Spedizione gratuita a partire da 100€ di acquisto.

Les Ramequins

Che cos'è un pirottino?


Originariamente derivato dalla parola olandese "rammeken", si riferisce a una pasta calda fatta di formaggio e cotta in un piccolo piatto nel forno. Oggi questo piatto è ancora popolare in Svizzera, ad esempio con il nome di "ramequin au fromage". Il termine "ramequin" ha assunto un significato più ampio, in quanto si riferisce anche al piccolo piatto o allo stampo utilizzato per cuocere una ricetta nel forno o a bagnomaria. Ideali per cucinare ricette individuali, i pirottini sono realizzati principalmente in ceramica, vetro o porcellana.


Le ricette giuste per utilizzare i pirottini Emile Henry


Pratico e indispensabile, il pirottino è uno dei piatti che non può mancare nella vostra cucina. Che si tratti di piatti singoli, dolci gourmet o antipasti salati, il pirottino vi permette di cucinare e servire le vostre ricette più generose!

Grazie al suo design, vi offrirà un'ampia gamma di ricette: gratin, crema pasticcera, uova in casseruola, creme... Potrete anche cucinare con le nostre Mini-cocottes, gli unici pirottini con coperchio in ceramica del nostro catalogo. Piatti caldi o freddi, ricette dolci o salate, caldi o ghiacciati, i nostri pirottini in ceramica Emile Henry sono perfetti per dare sfogo alla vostra creatività!


Che tipo di pirottino usare nel forno?

Per Emile Henry, grazie alle proprietà della nostra ceramica ad alta resistenza, quando si mettono i pirottini in forno, il calore si diffonde lentamente per una cottura omogenea, senza paura di seccare i bordi. Infine, il design dei nostri pirottini e i loro smalti vetrificati proteggono i vostri pirottini da graffi e urti e vi permettono di metterli in lavastoviglie senza rischi di alterazione.


Un consiglio da gourmet per le vostre ricette con i pirottini: imburrate e cospargete di zucchero i lati prima della cottura per ottenere bordi leggermente caramellati...


Ricetta del soufflé: quale stampo usare?

Grande classico della cucina francese, il soufflé al formaggio deve essere preparato all'ultimo minuto... Con il rischio che si sfaldi prima di essere servito in tavola! Soufflé al prosciutto, alle verdure o al formaggio tradizionale, potete utilizzare i vostri pirottini per realizzare una di queste ricette.

E se volete realizzare la ricetta nel modo giusto, potete sempre utilizzare il nostro classico stampo per soufflé.


Differenza tra pirottini e ravier

La differenza sta soprattutto nella forma dei piatti. Il ravier è tendenzialmente un piatto piccolo e allungato in cui si servono gli antipasti.

Pagamento sicuro

Toutes vos transactions
100% sécurisées.

Consegna veloce

Livraison à domicile
ou en point relais.

Garanzia di 10 anni

Vos achats sont
automatiquement garantis.

Bisogno di aiuto

Nous restons à votre écoute,
envoyez-nous votre demande